USER EXPERIENCE

Vai ai contenuti

USER EXPERIENCE

risorseblog
Pubblicato in INFORMAZIONI · 15 Gennaio 2021
User Experience

LO SAPEVI CHE....
Lavorare per la User Experience
significa avere a che fare con le esperienze personali
di qualunque utente interagisca con un prodotto o un servizio.


La UX viene definita da Don Norman (padre della disciplina)
come l’insieme di tutti quegli aspetti emozionali, psicologici e fisici
che si verificano prima, durante e dopo l’interazione.

Oggi il focus è sull’esperienza, per questo si parla di Experience Design.

Progettare pensando all’utente finale
significa progettare
per esperienze ed emozioni positive,
oltre che anticipare e soddisfare determinati bisogni.

Ogni prodotto o servizio ha estrema necessità di una buona UX,
fattore determinante per una maggiore soddisfazione del cliente.

La UX va curata con molta precisione e dedizione,
dato che ogni piccolo dettaglio può avere una grande influenza
sull’esperienza complessiva dell’utente finale.

Questo può ovviamente essere diverso a seconda degli obiettivi di ciascun progetto,
ma è importante dare la giusta rilevanza a tutti gli step della progettazione.

Il primo requisito per un’esperienza utente esemplare
è soddisfare le esigenze esatte del cliente, senza problemi o fastidio.
Poi arriva la semplicità e l’eleganza che producono prodotti
che sono una gioia da possedere, una gioia da usare.

La vera esperienza utente va ben oltre a offrire ai clienti
quello che dicono di volere o fornire funzionalità di checklist.

Per ottenere un’esperienza utente di alta qualità nelle offerte di un’azienda,
è necessario che i servizi di più discipline siano integrati senza soluzione di continuità,
tra cui ingegneria, marketing, progettazione grafica e industriale
e progettazione dell’interfaccia.



Torna ai contenuti