SCRIVERE PER CONVERTIRE

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SCRIVERE PER CONVERTIRE

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Pubblicato in MARKETING · 14 Gennaio 2021
Come scrivere un articolo per convertire
facendo leva sui bisogni e sulle paure del target

  1. Schema di scrittura per convertire
  2. Tecnica di scrittura
  3. Problema
  4. Soluzione
  5. Conseguenze nel non adottare la soluzione
  6. Call to action

Una delle strategie più potenti che usano le aziende per convertire in modo diretto
quando scrivono un articolo, è quella di usare uno schema che si basa sui bisogni degli utenti,
ma fa leva anche sulle loro paure.

Schema di scrittura per convertire
C’è da premettere con molta onestà, che se non hai studiato e creato un piano di marketing completo,
se non hai un posizionamento di marca, i tuoi articoli non sono letti da utenti specifici,
quando usi tale schema nelle tue condivisioni sociali, potresti comunque avere difficoltà
a convertire traffico in contatti e/o vendite.

Mettiamo il caso invece che tu abbia un pubblico profilato e che ti legge con piacere,
ma che ha allo stesso tempo bisogni che possono essere soddisfatti con i tuoi prodotti.

Potresti aumentare i leads, semplicemente scrivendo un articolo con lo schema seguente:
  • Problema
  • Presentazione della soluzione
  • Conseguenze del problema senza soluzione
  • Call to action

Sono in tanti a dirti che inserire una call to action in un articolo è una pessima idea,
ma devi inserirla perchè essendo tu una più rapida soluzione al problema dell’utente,
lo aiuti ulteriormente a sbarazzarsene. E sappiamo tutti quanto il tempo perso
sia una delle piaghe più grandi per un imprenditore.

Tecnica di scrittura
Problema
Quando si crea un cappello introduttivo cercando di rispondere a un bisogno specifico di un utente,
nel nostro caso come scrivere un articolo per convertire, bisogna farlo agitando il problema.

Esempio

Ti hanno spiegato che per fare 10 vendite, devi scrivere 100 articoli da 1000 parole,
promuoverli ed attendere. L’hai fatto e non hai venduto nulla!
Potevi evitare di perdere tempo se avessi conosciuto la più potente tecnica di scrittura
che ti spiega come scrivere un articolo per convertire.

Soluzione
Ogni cosa detta al proprio target deve essere fondata su verità, ecco perchè bisogna spiegare come mai seguire la strada precedente ha portato a delle conseguenze e perchè la soluzione prospettata può essere vincente. Esempio: Sai cos’è il metodo X? Il metodo X, è… e lo spieghi in modo chiaro e preciso.

Conseguenze nel non adottare la soluzione
In fondo sai chi potrebbe essere un tuo lettore, e se stai scrivendo un articolo
per soddisfare un suo bisogno, sai anche da che deriva in termini di problemi e paure.
Cosa potrebbe capitare al tuo lettore continuando sulla stessa vecchia strada intrapresa?
Nel nostro caso a continuare a scrivere articoli utili solo per il 50% al lettore che di conseguenza
non convertono, continuare a perdere ore ed ore a scrivere rubando tempo alla propria attività,
oppure ancora, a perdere di vista l’obiettivo primario ovvero produrre ricchezza.
Quanti imprenditori passano dal vendere il prodotto X all’essere blogger a tempo pieno? TROPPI.

Call to action
La call to action deve essere presentata nella parte conclusiva dell’articolo,
ovvero quando l’utente che ha un bisogno, leggendo l’intero articolo
ha percorso un viaggio completo che parte dal riconoscimento del problema,
passa per la scoperta di un metodo più efficace prospettato come soluzione,
per una serie di conseguenze che già conosce che gli potrebbero capitare se non cambia subito strada,
fino alla possibilità di risolvere tutti i problemi in modo istantaneo
semplicemente contattando lo scrivente.
Ballarani






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