IL VOLTO DEL MIO BUSINESS

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IL VOLTO DEL MIO BUSINESS

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Pubblicato in MARKETING · 28 Aprile 2021
Come dare vita al volto del tuo business

Stai pianificando lo sviluppo del tuo business?

Se vuoi puntare in alto, evitando di trascurare qualche importante dettaglio, avrai sicuramente preso in considerazione l’ideazione di un logo che possa rappresentarti al meglio! Anche se creare un logo probabilmente non ti sembrerà la prima cosa da dover fare, tieni a mente che è una componente da non sottovalutare, ed essenziale per ottenere i risultati soddisfacenti che desideri.

Il logo di un prodotto, infatti, è fondamentale perché rappresenta il primo strumento in grado di lasciare un impatto significativo sul pubblico, rispecchiando l’essenza del brand e permettendo di renderti riconoscibile, e di conseguenza, di creare una clientela. Pensa al logo, per usare una metafora, come se fosse il volto del tuo business, e per questo come la prima cosa che vedranno i clienti associata al tuo prodotto o servizio, e ovviamente al tuo nome.

Creare un design accattivante ti permetterà di rimanere impresso nella mente dei tuoi prospect, e proprio in merito a ciò, sarebbe funzionale dedicare a questo aspetto una certa importanza, soprattutto nella parte iniziale del percorso, dopo aver analizzato attentamente il tuo posizionamento.

Risultare credibili a occhi esterni è necessario per attirare clienti che rimarranno fedeli nel corso del tempo, e ricorda: non esiste un business di successo che non abbia un logo ben ideato. Ma andiamo a vedere nello specifico tutte le caratteristiche che vanno a comporre un logo degno di essere chiamato tale.

Qual è la Struttura di un logo?

Il Naming
In merito alla forma, il logo conterrà sicuramente un elemento tipografico, il cosiddetto “Naming”, che graficamente è appunto rappresentato da una scritta. La scelta del font con il quale verrà realizzata la scritta è decisiva e di vitale importanza. Esistono una varietà infinita di font, dallo stile e concetto diverso, per questo, se sei in preda alla confusione, potresti iniziare a cercare la giusta ispirazione studiando i loghi dei brand più famosi, o quelli che semplicemente ti sono rimasti più impressi nel corso del tempo. Parti da ciò che ti colpisce e comincia a individuare e definire il tuo stile, e ciò che soprattutto potrebbe piacere al tuo pubblico.

Il pittogramma
Il naming, nella maggior parte dei casi è accompagnato da un’icona o da un simbolo, o più nello specifico dal pittogramma, che rappresenta, in un certo senso, il marchio vero e proprio. Il disegno può essere graficamente molto piacevole, cercando di spaziare con la fantasia e l’originalità, prova a utilizzare icone stilizzate che possano rimanere impresse nella mente del target.

Come fare?

Come prima cosa bisognerà partire dall’analisi del posizionamento del brand all’interno del mercato. Ma da dove iniziare? Sicuramente dovremo chiederci quali sono i caratteri distintivi che vogliamo utilizzare come punti di forza, per poi definire lo stile di comunicazione : devo avere un tono elegante, sportivo, aggressivo, grazioso, determinato o passionale?Principalmente, quindi, bisogna identificare tutti quei valori che abbiamo intenzione di rappresentare tramite il nostro brand.

Dopo aver fatto ciò, sarà arrivato il momento di passare all’azione, magari facendo un briefing con il tuo grafico , o affidandoti ad un professionista ( grafico per loghi ) .
L’individuazione del target di riferimento è un altro elemento fondamentale, insieme alla lista di valori che sarebbe necessario comunicare a questo specifico tipo di pubblico.

Dovrai capire, infine, chi sono i tuoi principali competitor, e come potrai fare per distinguerti da loro e distinguendoti da eventuali elementi in comune.

Una volta realizzato il tuo logo, dovrai disporre di tutte le sue versioni, assicurati di avere in una cartella per tutte le possibili applicazioni future.

Se hai bisogno di un aiuto in più per passare al livello successivo nel lancio del tuo brand, e vuoi imparare al meglio come comunicare il tuo business online



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