MI SERVE CREARE UNA BRAND IDENTITY ?

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MI SERVE CREARE UNA BRAND IDENTITY ?

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Pubblicato in MARKETING · 18 Novembre 2020
Tags: creareunabrandidentitylabrandidentityservebrandidentitynovaragrafico
MI SERVE CREARE UNA BRAND IDENTITY?

Letteralmente la brand Identity è l’identità del marchio.
Con il termine Brand Identity si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafici
e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand
da parte del proprio pubblico.

Rappresenta l’insieme di tutti gli elementi che caratterizzano un brand
e che ne determinano il successo, la sua percezione da parte del pubblico,
la sua reputazione e riconoscibilità nel tempo;
la percezione emotiva ed istintiva che un cliente ha di un’azienda o di un prodotto sarà strettamente legata all’immagine che ne riceve.
La Brand Identity serve all’azienda per creare una relazione con i consumatori
attraverso le caratteristiche che la contraddistinguono.

Vuol dire definire il “carattere” di un azienda rispetto ai suoi concorrenti.
Oggi il mercato è più complesso, i consumatori sono più attenti e consapevoli rispetto alle proprie scelte di acquisto e al mondo digital. Per questo la Brand Identiy non è più solo una priorità, ma un obiettivo da costruire e raggiungere. Quindi per un’azienda curare la propria brand identity è un aspetto fondamentale e va costruita attentamente e seguendo una ben precisa strategia.

Viviamo in una società delle immagini.
Con società delle immagini non si intende una società che dà più importanza alle apparenze rispetto ai contenuti e ai significati, quanto piuttosto una società in cui la comunicazione sembra passare sempre più attraverso foto, video e immagini in generale. Quando visualizziamo un’immagine, vengono attivate delle funzione psichiche che sono connesse alle nostre esperienze precedenti e a ciò che ad esso è connesso.
A ciò noi colleghiamo concetti, sensazioni, pensieri, in un vero e proprio bagaglio emozionale che viene richiamato quando ricordiamo o rivediamo quell’immagine, quel bagaglio che al giorno d’oggi è fonte primaria della comunicazione.


Come costruire un’identità di marca forte

Il lavoro di un’agenzia specializzata nella creazione di Brand e Corporate Identity parte dalla definizione di una perfetta relazione con i clienti, ascoltarli e capire i valori, le esigenze, la mission dell’azienda stessa . Deve partire da una precisa pianificazione strutturata sviluppando un sistema d’identità.
Innanzitutto, l’identità del marchio deve essere riconoscibile, ovvero deve esser facilmente ricordata dal pubblico e al tempo stesso deve esser in grado di lasciare la sua impronta.
- Deve poi differenziarsi
- Deve suscitare emozioni
- Deve creare appartenenza ad un gruppo ( fare in modo che il pubblico scelga quella marca perché si identifica nei suoi valori )
- Deve essere coerente

Successivamente si procederà verso l’individuazione
- target di riferimento;
- tono migliore per comunicare con esso;
- strumenti attraverso i quali declinare le singole campagne.
- Naming, sviluppo e creazione del nome di azienda
( Il nome rivela la tua identità al pubblico, trasmette informazioni e sensazioni in pochi istanti.
Il nostro team saprà creare il nome perfetto per la tua azienda, prodotto o servizio. L’ideazione del naming è una delle operazioni di comunicazione più delicate;
per questo motivo, è fondamentale affidarsi a professionisti con esperienza)
-Logo Design, ideazione e progettazione del nuovo marchio, applicabile per biglietti da visita, carta intestata, a tutta l’immagine coordinata. ( Usiamo la bellezza delle parole e la forza delle immagini per costruire la tua corporate identity: bella, originale ed esplicativa.
Progettiamo il tuo logo, o il marchio-logotipo, scegliamo il lettering e i colori sociali più adatti alla tua personalità.
Il pubblico saprà sempre riconoscerti per la tua unicità.)
- Literature Design : Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.
-Corporate Identity : Sviluppo, progettazione di un sistema di identità completo, che vada dalla strategia all’identità nominale e/o visuale, passando per l’immagine coordinata;

Siamo in grado di ritrovare l’essenza della vostra azienda, garantendo professionalità ed esperienze consolidate nella costruzione di Brand Identity.




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