Attira, converti, chiudi e delizia

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Attira, converti, chiudi e delizia

risorseblog
9 Marzo 2021
Esistono tanti modi per attirare l’attenzione di potenziali clienti e far crescere il tuo business.

Iniziamo dando una breve definizione di inbound marketing: si tratta di una metodologia di marketing digitale che ha lo scopo di attirare utenti potenzialmente interessati al proprio prodotto o servizio con i propri contenuti, convertirli in contatti (lead), chiudere trasformando i contatti in clienti veri e propri, ed infine deliziare i clienti per mantenere una relazione con loro e far sì che diventino testimonial del proprio brand con altri potenziali clienti.

Una strategia di inbound marketing deve prevedere contenuti pensati appositamente per ognuna delle fasi appena descritte.

Come funziona il processo dell’inbound marketing: fasi e strumenti
Come abbiamo già anticipato, il ciclo dell’inbound marketing prevede 4 fasi:

  • Attirare
  • Convertire
  • Chiudere
  • Deliziare

In ognuna di queste fasi dovrai utilizzare strumenti specifici per raggiungere il tuo obiettivo. Vediamo quali.

1. Attirare
Strategia di inbound marketing: attirareIn questa fase dovrai riuscire ad attirare le persone “giuste”, cioè quelle che rientrano nel tuo target di riferimento, per farti conoscere e per mostrare loro quali prodotti o servizi offri.

Tra gli strumenti che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo ci sono:

I contenuti
Il primo modo per attirare potenziali clienti sul tuo sito è creare e diffondere con regolarità contenuti interessanti, utili e accattivanti.

Il canale migliore per proporre questi contenuti è un blog, perché ti consente di creare uno spazio brandizzato in cui pubblicare e raccogliere articoli, video e approfondimenti.

Se non ne hai ancora uno, ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come creare un blog di successo in 7 passi.

Tra le tipologie di contenuti che potresti creare e pubblicare sul tuo blog ci sono:

Guide utili: scrivi guide approfondite su come risolvere un problema relativo all’ambito in cui operi, o su come svolgere una determinata operazione. Se vendi prodotti per il giardinaggio, ad esempio, potresti scrivere una guida su “come trapiantare i gerani” oppure un approfondimento su come combattere una particolare malattia delle piante.

Video: attenzione, l’inbound marketing non si basa sugli spot pubblicitari. Crea contenuti video utili come i video tutorial. Tornando all’esempio di prima, potresti creare un video in cui fai vedere come si pota correttamente un ulivo.

Infografiche: le infografiche sono contenuti che illustrano dati, curiosità, risultati di sondaggi e altre informazioni con grafiche accattivanti. Si tratta di una tipologia di contenuti che stimola la condivisione spontanea da parte degli utenti, permettendoti di raggiungere ancora più persone.

Aggiornamenti dal settore: sono emerse novità importanti nel settore in cui operi? Scrivine sul tuo blog.  

Studia in modo approfondito il tuo target e scopri quali sono i temi che gli interessano, i potenziali problemi che potrebbe dover risolvere e i casi in cui il tuo prodotto o servizio potrebbe essergli utile. Ricordati di preparare un piano editoriale per pubblicare contenuti con regolarità e tenere alta l’attenzione del tuo pubblico.

Ricorda che il tuo scopo è prima di tutto quello di offrire contenuti utili e interessanti per farti conoscere e per mostrarti come un esperto nel tuo settore. Se vuoi fare riferimento ai tuoi prodotti o servizi all’interno di una guida, puoi farlo, ma fa in modo che non diventi il tema principale del contenuto.

La SEO
La SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è fondamentale in una strategia di inbound marketing efficace. È proprio grazie alla SEO che puoi farti trovare online quando i potenziali clienti fanno una ricerca su Google.

Per posizionarti bene dovrai ottimizzare il tuo sito e i contenuti che pubblichi sul tuo blog individuando le parole chiave più rilevanti per il tuo settore e il tuo pubblico di riferimento.

I social media
I social sono un ottimo canale per dare visibilità ai tuoi contenuti, farti conoscere, attirare l’attenzione di potenziali clienti, interagire con loro e aumentare l’engagement verso il tuo brand.

Scegli la piattaforma che si addice di più alla tua attività. Ad esempio, se sei un fotografo specializzato in matrimoni, Facebook e Instagram sono i social migliori perché danno più risalto alle immagini. Se, invece, ti occupi di consulenza legale, LinkedIn è la piattaforma che permette meglio di dare risalto alla tua professionalità.



2. Convertire
Dopo aver attirato l’attenzione di persone interessate ai tuoi contenuti e al tuo brand, è arrivato il momento di convertirle in contatti (lead). Come fare?

Gli strumenti principali da usare sono i seguenti.

Landing page
Le landing page sono le pagine di atterraggio su cui i tuoi potenziali clienti arriveranno quando cliccheranno su un tuo link o su un tuo annuncio.

Ogni landing page deve essere pensata e strutturata per creare una conversione, ad esempio inserendo un campo per iscriversi alla tua newsletter o per lasciare le informazioni di contatto per ricevere maggiori dettagli.

Ogni landing page ben fatta deve contenere testi ben scritti, grafiche accattivanti e una call to action (CTA) che inviti a compiere un’azione (lasciare i contatti, ad esempio).

Per favorire le conversioni sulla tua landing page e invitare i visitatori a lasciare i loro dati potresti offrire qualcosa in cambio, ad esempio la possibilità di ricevere un white paper gratuito.

Call to Action
Una CTA è un breve testo che invita a compiere un’azione, e di solito è posizionato su un pulsante. “Scopri di più” oppure “Inizia la prova gratuita” sono call to action che invitano il visitatore a compiere un’ulteriore azione e a non uscire dal tuo sito.

Form
I form sono moduli che l’utente può compilare per lasciare le proprie informazioni di contatto. Nella tua landing page crea un form semplice e veloce da compilare (troppi campi potrebbero spaventare gli utenti). In questo modo potrai ottenere i contatti di potenziali clienti.


3. Chiudere
Ciclo inbound marketing: chiudereOra che hai ottenuto contatti, è arrivato il momento di fare affari con loro. Come puoi convincerli ad acquistare il tuo prodotto o servizio? Coccolandoli e “nutrendoli”.

Gli strumenti da usare sono i seguenti.

Email marketing
Invia regolarmente email con aggiornamenti e contenuti utili ma senza esagerare nella frequenza di invio per non rischiare che i potenziali clienti infastiditi si disiscrivano.

Fai attenzione: non si tratta di email di vendita ma di newsletter con contenuti utili per mostrare la tua competenza e convincere i lettori che sei proprio la persona giusta a cui rivolgersi per risolvere il loro problema.

Customer Relationship Management
Il CRM è la gestione dei rapporti con i clienti, sia potenziali che attuali. Si effettua di solito attraverso software che permettono di analizzare il modo in cui gli utenti interagiscono con l’azienda e i suoi contenuti e di migliorare la gestione delle comunicazioni verso di loro.

I sistemi di CRM consentono alle attività di rimanere in contatto con i loro clienti attuali e potenziali per aumentare la possibilità di concludere una vendita.


4. Deliziare
Bene, hai venduto il tuo prodotto o servizio. E ora? Una buona strategia di inbound marketing non abbandona i clienti a se stessi, ma prevede azioni per continuare a mantenere il rapporto con loro e, perché no, trasformarli in testimonial del tuo brand.

Un cliente soddisfatto sarà più propenso a parlare di te con altre persone, aumentando la tua platea di potenziali nuovi clienti.

Ti stai chiedendo come puoi deliziare i tuoi clienti? Ecco alcuni strumenti utili.


Social media
Continua ad interagire con i tuoi clienti sui social media per mantenere viva la relazione con loro. Monitora le piattaforme per capire se qualche cliente sta parlando di te ma non è soddisfatto dell’esperienza di acquisto. In questo caso, intervieni per prestargli supporto.

Un altro modo per utilizzare i social media per continuare a coccolare i tuoi clienti è quello di usarli per il servizio di assistenza e per rispondere ai loro dubbi e domande.

Webinar
Offri contenuti utili e interessanti come webinar gratuiti che i tuoi clienti possono seguire online.

Assistenza ai clienti
Offri un servizio di assistenza puntuale e preciso per fare in modo che i tuoi clienti siano sempre soddisfatti. Fornisci più modi di contattarti: un numero di telefono, un indirizzo email e, come abbiamo già detto, sfrutta anche le tue pagine sui social.



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