PUBBLICITA' EMOZIONANTI

Vai ai contenuti

PUBBLICITA' EMOZIONANTI

risorseblog
Pubblicato in MARKETING · 1 Ottobre 2021
Pubblicità emozionanti
il funzionamento delle emozioni

Soffermati a pensare per qualche minuto alle pubblicità.

Chiudi gli occhi e recupera dalla tua memoria immagini e video che pubblicizzano profumi, capi di abbigliamento, automobili, giocattoli, cibo…


Oggi, la pubblicità, molto spesso, racconta storie ed emoziona.
Ma cosa sono le emozioni?
Sapere come funzionano ci permette di comprendere che abbiamo il potere di sceglierle e di gestirle.



L’emozione è un processo multicomponenziale che inizia nel momento in cui attribuiamo un significato a un evento neutro.

Ed è proprio il significato che noi attribuiamo all’evento a innescare una serie di reazioni fisiologiche (come l’aumento del battito cardiaco, della respirazione, della pressione sanguigna, etc.) che noi riconosciamo come manifestazione dell’emozione.


Per esempio, immaginiamo un video che pubblicizza crocchette per cani, che mostra una scena di vita quotidiana in cui il cane corre in cucina vicino alla propria ciotola, scodinzolando e mostrando comportamenti affettuosi nei confronti del padrone: davanti a un’immagine di questo tipo, neutra, posso pensare che i cani mi piacciono molto, che sarebbe bello averne uno e che mi piacerebbe poter condividere gli spazi con lui; oppure, posso pensare che ho paura dei cani e che mai condividerei la mia casa con lui.


Le emozioni legate ai pensieri descritti nei due casi sono molto diverse, perché è diverso il significato che io attribuisco a quella scena.


Quando guardiamo le pubblicità e quando ci occupiamo di fare pubblicità è importante tenere sempre in considerazione che le emozioni sono scelte da chi guarda e che i significati che possono essere attribuiti a quell’immagine sono moltissimi.

Fonti :
S. Sabino / Siegel D.J. / Balconi M




Torna ai contenuti