DOVRESTI RINNOVARE IL TUO BRAND

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DOVRESTI RINNOVARE IL TUO BRAND

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Pubblicato in MARKETING · 14 Gennaio 2021
Dovresti rinnovare il tuo brand nel 2021?

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che il mondo (in particolare quello delle piccole imprese) è in continua evoluzione.

Quest’anno abbiamo potuto osservare il rapido adattamento di moltissime piccole imprese: dalle distillerie che hanno iniziato a produrre igienizzante per le mani, a insegnanti di musica che svolgono le lezioni in videoconferenza, a commercianti che accettano pagamenti senza contatto. Abbiamo assistito alla nascita di nuove attività, come produzione casalinga di mascherine in tessuto o ristoranti esclusivamente da asporto.

Se hai avviato una nuova attività quest’anno, puoi usare il branding per renderla sostenibile. E se invece la tua attività si è dovuta adattare rispetto all’idea iniziale, puoi rinnovare il tuo brand per dimostrare ai clienti le tue doti di adattabilità e perseveranza, nonché le tue nuove offerte. Se la tua linea di prodotti e servizi è stata completamente stravolta, potrebbe essere il momento di riprogettare completamente il tuo brand. Se invece hai solo voglia di aggiornarlo un po’ in base alle tendenze del momento, ti basterà un semplice rinnovo.

L’anno nuovo rappresenta un’opportunità perfetta per fare qualche modifica al tuo brand. Dai un’occhiata a questi 6 motivi per rinnovare o riprogettare il tuo brand e usa il processo decisionale a fondo pagina per stabilire se il tuo marchio ha solo bisogno di essere rinnovato oppure se deve essere completamente riprogettato, e scopri come procedere.

6 ottimi motivi per rinnovare o riprogettare il tuo brand:
  1. Le tuo offerte sono cambiate.
  2. Vuoi rendere intramontabile l’immagine della tua attività.
  3. Il tuo logo è fuori moda.
  4. Il tuo brand non è abbastanza incisivo.
  5. Hai difficoltà ad attrarre nuovi clienti.
  6. Operi in una nuova area geografica.


1. Le tuo offerte sono cambiate.
Facciamo qualche esempio. Hai aperto un’attività per il catering privato, ma ora hai allargato la tua offerta, grazie a consegne e ritiri di pietanze con cadenza settimanale. Oppure hai riadattato il tuo negozio di abbigliamento e accessori per poter vendere una linea unica di mascherine in tessuto alla moda. O magari hai trasformato un’attività stagionale in un’impresa aperta tutto l’anno. Se il tuo marchio attuale ti sta un po’ stretto, forse è il momento di aggiornare il tuo logo in modo che rispecchi le nuove offerte.


2. Vuoi rendere intramontabile l’immagine della tua attività.
Abbiamo osservato moltissime nuove attività creative nel corso degli ultimi nove mesi. Se hai avuto un’idea per un’attività che si è dimostrata redditizia nel breve periodo, come potresti farla crescere in modo da renderla rilevante a lungo termine? Usa il tuo brand per creare un’immagine duratura per la tua piccola impresa.

Se ad esempio hai usato le tue doti sartoriali per creare un’attività che produce mascherine in tessuto, potresti voler mantener in vita questo nuovo progetto (anche se speriamo di non dover indossare le mascherine per sempre). Quali altri prodotti puoi creare e vendere? E come puoi assicurarti che il tuo marchio lo rifletta? Che si tratti di un cambio di nomeo di un nuovo logo, rinnovare il tuo brand può trasformare un progetto temporaneo in un’attività duratura.


3. Il tuo logo è fuori moda.

Il tuo logo dovrebbe rappresentare visivamente ciò di cui ti occupi. Se i prodotti e i servizi che offri sono cambiati rispetto al passato, forse è il caso di riflettere questo cambiamento nell’identità visiva della tua attività.

Oltre alle offerte della tua attività, anche gli stili possono cambiare. Se hai fondato la tua impresa 10 anni fa, probabilmente il logo che hai scelto era al passo con i tempi e rifletteva il tuo stile personale (nonché il tuo ambito di specializzazione). Ma ora i colori, il carattere e il design potrebbero essere fuori moda. Potresti modernizzare l’immagine del tuo brand con un logo che sfrutti al meglio le attuali tendenze di design.

4. Il tuo brand non è abbastanza incisivo.
Molto spesso il tuo brand è la prima occasione per i potenziali clienti di entrare in contatto con l’immagine della tua attività. È proprio per questo che devi farti notare.

Probabilmente quando hai progettato il tuo logo e hai riflettuto sull’identità del tuo marchio hai tratto ispirazione da uno dei brand che ami di più. È sempre una buona idea prendere qualche spunto da aziende amate e rispettate, ma devi assicurarti che il tuo brand si distingua abbastanza da lasciare il segno. Se il carattere o il colore del tuo logo somigliano troppo a quelli di un altro marchio (soprattutto se quest’ultimo opera nel tuo stesso settore), dovresti considerare un nuovo design.


5. Hai difficoltà ad attrarre nuovi clienti.
Se fornisci da molto tempo gli stessi prodotti e servizi alle stesse persone, il tuo brand potrebbe risultare superato o fuori moda. E se hai cercato di adattare il tuo business per rispondere alle esigenze di nuovi clienti, il tuo brand potrebbe non riflettere questo aspetto.

Spesso la tentazione di rimanere uguali e conservare la propria clientela di sempre può essere molto forte. Tuttavia, se non si fanno cambiamenti, non sarà affatto facile attirare nuovi clienti, soprattutto se l’offerta di prodotti e servizi è cambiata e di conseguenza si ha l’opportunità di entrare in contatto con nuovi clienti. Al momento di aggiornare il tuo logo, cerca di mantenere il giusto equilibrio tra l’integrità del tuo brand e alcuni elementi di design più moderni. È importante che i tuoi clienti attuali siano in grado di riconoscere il tuo brand e sappiano dove trovarti.


6. Operi in una nuova area geografica.
Un post su Instagram diventato virale ha fatto aumentare la domanda per i tuoi prodotti al di là del tuo mercato di quartiere? Da quando il tuo ristorante ha iniziato a effettuare consegne avete allargato l’area servita? O magari, grazie a una nuova piattaforma di e-commerce, per i clienti è ora più facile acquistare i tuoi prodotti ovunque si trovino nel mondo?

Se il tuo pubblico di destinazione è aumentato (congratulazioni!), dovresti fare un passo indietro e considerare il tuo brand in una prospettiva più ampia, riflettendo su come potrebbe essere percepito in un’area geografica vicina o in un paese diverso dal tuo.

Scopri se il tuo brand deve essere RINNOVATO o RIPROGETTATO:
segui questo processo decisionale per scoprire come procedere.

È il momento di rinnovare?
In alcuni casi non è necessario procedere con una riprogettazione completa del brand, poiché con un rinnovo puoi aggiornare il materiale visivo e adattare il tuo messaggio senza stravolgerlo totalmente. Ecco alcuni esempi: potresti pensare di aggiornare il carattere e i colori del tuo logo o modificare leggermente il tuo motto per trasformarlo in un messaggio più attuale. Rinnovando il tuo brand, potrai attirare un pubblico più ampio e al passo con i tempi. Poiché non richiedono modifiche sostanziali al messaggio di base, i rinnovi sono piuttosto semplici e poco costosi.


È il momento di riprogettare?
Se decidi che il brand della tua attività ha effettivamente bisogno di essere riprogettato, non ti basterà creare un nuovo logo o cambiare nome. Potresti creare un nuovo slogan o scegliere un nuovo carattere e nuovi colori da usare nei materiali promozionali (come sito web, post social, striscioni, poster e molto altro).

Qualunque sia la tua decisione, fai in modo che si sparga la voce.
Che tu alla fine scelga un semplice rinnovo o una riprogettazione completa del tuo brand, è fondamentale far girare la voce. Spedisci delle cartoline promozionali ai tuoi clienti presentando il tuo nuovo look, crea un post su Instagram per annunciare in grande stile l’aggiornamento del tuo brand, oppure invia un’e-mail informativa agli iscritti alla tua newsletter per annunciare il rinnovo del brand.

Non dimenticare di aggiornare il look dei tuoi prodotti per il marketing (biglietti da visita, volantini, striscioni pubblicitari, dépliant e così via). Per rinnovare o riprogettare un brand in modo professionale e con successo, la coerenza è fondamentale!



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