CHE RUOLO HA IL Packaging?

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CHE RUOLO HA IL Packaging?

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Pubblicato in MARKETING · 1 Settembre 2021
Che ruolo ha la progettazione del packaging?

Un piano di marketing strategico può essere articolato e comprendere molti canali mediatici utili ad ottenere gli obiettivi prefissati e in questo complesso documento può essere dimenticato ciò che non si pensa essere molto importante.


Quando da esso si esclude a prescindere la progettazione del packaging di un nuovo prodotto o il restyling di una vecchia confezione si commette un grave errore.


Il packaging non è mai solo un contenitore, ma è un vero e proprio mezzo di comunicazione dalle enormi potenzialità strategiche.

Cos’è il marketing associato al packaging?
Le operazioni di marketing che possono trarre vantaggio da un opportuno sfruttamento del packaging sono diverse.


Si possono associare attività di marketing al packaging per:

  • Aumentare la brand awareness
  • Evidenziare le caratteristiche del prodotto
  • Supportare un cambiamento di vision aziendale
  • Allargare la platea dei clienti
  • Coinvolgere una nicchia specifica di consumatori
  • Stimolare all’acquisto
  • Fidelizzare i clienti

Quando in un piano di marketing si definiscono strategie per raggiungere uno o più di uno dei risultati elencati è sempre opportuno pensare anche alla possibilità di usare il packaging come strumento di comunicazione che mette in stretto contatto l’azienda e il cliente.


Marketing analitico e packaging

Reperire dati e informazioni dal mercato in cui si opera è la base per pianificare il futuro di un’azienda.


Bisogna partire da questo fatto per riflettere sul legame tra marketing analitico e packaging, che può essere visto in due modi:

Nella fase di analisi che porta alla costruzione del piano di marketing deve essere preso in considerazione il ruolo del packaging nel processo d’acquisto e nella brand identity
Nella progettazione del packaging è indispensabile partire da analisi di marketing che guidano verso la costruzione di una confezione che rispecchia il brand e attira il giusto target

Questo rapporto ambivalente fa capire come la confezione di un prodotto non possa essere concepita solo come elemento indispensabile alla protezione e al trasporto della merce, ma essa deve essere intesa soprattutto come elemento strategico al pari di sito web, social network, allestimenti fieristici, campagne pubblicitarie online e offline.


Marketing strategico e packaging
Per capire il valore strategico del packaging basta pensare a quanto le grandi società investano nel marketing della confezione.


Amazon non fa arrivare pachi anonimi nelle nostre case, ma li utilizza come veicoli per diffondere il brand, per far capire l’attenzione verso il riciclo dei materiali, per portare sotto i nostri occhi informazioni e promozioni.


Il ruolo strategico del packaging mi pare evidente.


Non solo è importante progettarne la grafica e la parte testuale per catturare l’attenzione delle persone, ma è necessario individuare i giusti materiali, sempre più spesso eco-friendly, pensare alla user experience della confezione, alla forma dell’imballaggio che deve essere giusta per il trasporto e la conservazione.


Per curare tutti questi aspetti serve molta esperienza e il lavoro di una squadra di professionisti con un ampio know-how che va dal packaging design all’analisi di marketing, dalla gestione di campagne promozionali al monitoraggio delle strategie.


Sia quando si progetta un packaging sia quando si realizza un piano di marketing il consulente aziendale e il team aziendale devono utilizzare creatività e tecnica.


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La creatività è un elemento indispensabile quando si tratta di promozione, ma ha un grosso peso anche la tecnica che sta dietro all’efficacia di una strategia di comunicazione. Questo vale anche per il settore B2B in cui spesso si divulgano informazioni fatte di dati e misure dimenticandosi del lato umano di coloro che dovranno firmare i contratti d’acquisto.




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