Aumentare le vendite di un e-commerce del 40%?

Vai ai contenuti

Aumentare le vendite di un e-commerce del 40%?

risorseblog
Pubblicato in MARKETING · 30 Novembre 2021
Aumentare le vendite di un e-commerce del 40%?
Basta ridurne la distanza psicologica.

Questo ha dimostrato una recente ricerca analizzando
il comportamento di 1.779 utenti mobile durante la scelta di 2 tipologie differenti di articoli
(shampoo e snack al cioccolato).


Cosa si intende per "riduzione della distanza psicologica"?


È la capacità, attraverso un messaggio, di rendere tangibili i vantaggi funzionali
o trasformazionali di un prodotto (o servizio),
avvicinandoli sensibilmente al personale modo di essere
e vedere il mondo del ricevente, invece che descriverne in modo generico
le mere caratteristiche tecniche.


Nell'infografica potete notare come la sostituzione delle foto prodotto standard,
con altre varianti contenenti evocazioni dei principali vantaggi
per il pubblico di riferimento, ha influito in modo evidente sui segnali di acquisto
dello store orientale Qoo10.


Design e caratteristiche sono solo un mezzo, ciò che le persone acquistano
è un'aspettativa di cambiamento scalata sulle loro personali esigenze.


Quale modo migliore per attingere a questa esperienza desiderata di prodotto
se non mostrarlo in modo attraente e innescare gli spunti sensoriali inconsci più rilevanti
per i propri clienti ideali?


Fonte: A. Saletti - ASIA RESEARCH Magazine - SKIM Group - Increasing Online Conversion by Reducing Psychological Distance. (2020)





Torna ai contenuti