AMBIENTE E CERVELLO. Ogni elemento ambientale influenza

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AMBIENTE E CERVELLO. Ogni elemento ambientale influenza

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Pubblicato in MARKETING · 2 Luglio 2021
Ambiente e cervello

Ci sei immerso.
Colori, forme, suoni, materiali: ogni elemento ambientale influenza il modo in cui stai e, di conseguenza, influenza il tuo comportamento.Dal colore delle pareti all'outfit che indossi: scopri come ogni elemento ambientale influisce sul tuo cervello qui >>>


Come riuscire a capire qual è la variabile giusta da tenere in considerazione o da gestire durante un'interazione in uno specifico ambiente?
Innanzitutto, l’importanza di una variabile ambientale dipende da fattori, ad esempio, legati al numero di volte in cui la variabile compare o a come questa variabile è posizionata all’interno dell’ambiente.


VARIABILI AMBIENTALI
Ogni variabile ambientale, a seconda della situazione, ha un effetto potenzialmente enorme sulla tua interazione.


Le prime variabili da tenere sotto controllo sono: colore, materiale e look.

COLORE

Il colore influenza la nostra fisiologia.

Ci sono colori, come ad esempio il rosso, che fanno aumentare il battito cardiaco, favoriscono la produzione di catecolamine e aumentano la "percezione di calore". Altri colori, come ad esempio il blu, rallentano il battito cardiaco, fanno rilassare e aumentano la percezione di freddo.



Ora immagina questi colori utilizzati nel packaging di un prodotto o nel logo di un brand: gli effetti fisiologici saranno percepiti dai potenziali clienti e immediatamente associati all'identità di quel prodotto o brand.



Ad ogni variazione fisiologica del corpo umano (battito cardiaco, temperatura, sudorazione etc) corrisponde anche una variazione del nostro umore che ci porta, di fatto, ad affrontare una circostanza in maniera differente.
Conoscere il mondo del colore, oltre a permetterti di gestirlo al meglio in ogni situazione, ti consente di utilizzare le altre altre variabili di un'interazione per raggiungere ogni tuo obiettivo.

Facciamo un esempio: se sono in una stanza a prevalenza blu e voglio favorire la convivialità, una buona idea è utilizzare parole e metafore legate al concetto di “calore”, come caloroso benvenuto, accendere la situazione, scaldare gli animi.

Ad esempio, un’altra soluzione in una stanza a prevalenza blu capace di aumentare la convivialità è utilizzare l’aspetto Feelings, e offrire una tazza di tè o caffè bollente da tenere in mano. Più variabili = più soluzioni.



MATERIALE

Ogni materiale cambia il modo in cui ci confrontiamo con la realtà e, di conseguenza, la realtà stessa.

Ad esempio, a seconda della comodità della sedia su cui ti siedi, prenderai una diversa postura e a seconda della postura userai gesti e parole differenti. A seconda della temperatura del materiale del tavolo su cui ti appoggi cambia l’impressione della persona che hai di fronte: vetro, metallo e pietra trasmettono più "freddezza" e "distacco" rispetto a legno, plastica o pelle e questo si ripercuote immediatamente sull'interazione. A seconda del tipo di materiale, a volte, siamo portati a scegliere addirittura metafore di un tipo o piuttosto che di un altro: in una stanza prevalentemente di legno usiamo più volentieri metafore legate al mondo naturale.



LOOK

È stato ampiamente dimostrato come l’abbigliamento, e l’aspetto in generale, influenzino la prima impressione che facciamo a chi ci circonda. Altrettanto vero è che l’abito che indossiamo influenza il modo in cui noi stessi ci comportiamo ,come parliamo di noi e come ci auto-valutiamo.
Con abiti più formali, ad esempio, ti sentirai più professionale e le tue azioni cambieranno di conseguenza allineandosi a questo tipo di percezione. Le persone che hai di fronte, inoltre, penseranno che tu sia più competente anche se non ne hanno alcuna prova concreta. A seconda del tuo obiettivo, quindi, scegli l’abbigliamento più adatto e funzionale.


MODIFICARE O GESTIRE
Le variabili di Intelligenza Ambientale non sono sempre modificabili. È possibile cambiare cravatta, spostare un oggetto o scegliere il colore della parete del tuo soggiorno in modo funzionale al tuo obiettivo, ma non puoi certo ridipingere l’ufficio del tuo cliente a cui vuoi proporre il tuo prodotto perché non è il colore più funzionale. Lo stesso vale per i materiali, le luci, i suoni etc.
Cosa fare in questi casi? La soluzione sta nelle altre variabili, di intelligenza ambientale o di altre intelligenze, che devi saper utilizzare per compensare gli altri effetti che altrimenti potrebbero minacciare l'esito della tua interazione.
Ecco quindi che una metafora come "scaldiamo i motori" può contribuire a compensare la presenza di un tavolo di vetro, oppure che l'utilizzo di un gesto "orizzontale" può compensare la presenza di una lampada da terra stretta e alta.
Ricorda, inoltre, che la consapevolezza è in grado di diminuire l’impatto fisiologico che un elemento ha su di te.



Imparare a conoscere, controllare e gestire forme, colori, materiali, ma anche profumi, suoni, luci e molto altro ti da innumerevoli vantaggi nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.




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